Furgoni e veicoli commerciali: cosa propone Volkswagen per l’assistenza tecnica

Mag 26, 2025 | Leggi e società

Prima di decidere quale veicolo commerciale comprare vi consigliamo di analizzare anche la qualità dell’assistenza tecnica. Poter usufruire di un valido e efficiente van service può fare la differenza nel corso del tempo.

In questo settore tra i migliori esempi abbiamo Volkswagen, che in Italia ha diversi centri ufficiali a cui i suoi clienti possono rivolgersi.

L’azienda propone diversi servizi, di cui vi parliamo in questo nostro articolo.

Servizi per ogni esigenza

Attraverso la sua assistenza tecnica Volkswagen propone soluzioni adatte a tutti coloro che hanno scelto di acquistare i suoi veicoli commerciali. Trovare l’officina ufficiale più vicina non è difficile, e attraverso il sito web della casa automobilistica potete direttamente prenotare un appuntamento.

In questi centri dedicati all’assistenza tecnica operano tecnici e meccanici professionisti, altamente qualificati. Hanno una grande esperienza con i modelli di Volkswagen, e sanno come svolgere in maniera scrupolosa ogni genere di intervento. Noi consigliamo di affidarsi a loro sia per il tagliando, sia per qualsiasi riparazione possa essere necessaria nel corso del tempo.

Service Plan e WeCare

Il tagliando è fondamentale per poter viaggiare in totale sicurezza. Per questo Volkswagen propone dei piani di manutenzione, che possono essere acquistati con una formula prepagata. Attraverso questi piani è possibile organizzare nei minimi dettagli la manutenzione dei propri veicoli commerciali. In più possono essere inclusi diversi servizi secondari, che in alcuni casi possono dimostrarsi davvero molto utili.

Attualmente ci sono due tipologie di piano: Service Plan e WeCare. Sul sito potete trovare tutte le informazioni su questi pacchetti.

Vi segnaliamo che si possono comprare anche con un finanziamento. In questo modo si può suddividere l’acquisto in un numero preciso di rate mensili.

Per ogni emergenza

L’assistenza Volkswagen per i veicoli commerciali è pronta a intervenire in molti modi diversi, e offre dei servizi che possono fare la differenza anche e soprattutto in caso di emergenza.

Un esempio è il Servizio Mobilità, attivo 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Contattando questo servizio si può chiedere supporto qualora ci sia qualche problema con il veicolo commerciale. Uno dei principali vantaggi di questo servizio è la sua presenza nella maggior parte dei Paesi europei. Vi consigliamo di controllare l’elenco prima di un viaggio.

In più per chi ha un veicolo commerciale Volkswagen è disponibile un servizio di traino gratuito, grazie al quale si può trasportare un mezzo in panne fino al centro assistenza più vicino.

Inoltre in Italia alcune officine di Volkswagen sono attrezzate con la Mobile Service Unit, una officina mobile che i meccanici possono utilizzare per raggiungere il luogo dove c’è bisogno di loro. In questo modo possono sistemare un furgone senza doverlo trasportare nella loro sede.

Come funziona la garanzia?

Acquistando un veicolo commerciale di Volkswagen avete diritto alla sua esclusiva garanzia, che ha una durata di ben cinque anni. I primi due anni costituiscono la Garanzia di Legge, prevista proprio dalle normative italiane. Per i successivi tre anni si ha invece diritto alla Garanzia Estesa, che non è prevista dalla legge ma è offerta da Volkswagen stessa.

Ci si può appellare alla garanzia se il mezzo ha dei difetti di fabbricazione, che possono riguardare anche i materiali che compongono il furgone. In queste situazioni la casa automobilistica fornisce una reale copertura ai suoi clienti.

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