Festa di compleanno per bambini: i nostri consigli

Lug 1, 2025 | Casa

Quando il compleanno dei propri figli si avvicina inizia per i genitori un periodo molto intenso. Organizzare una festa di compleanno perfetta non è facile. Ci vogliono un po’ di esperienza, tanta buona volontà e tanto tempo. Per darvi una mano abbiamo pensato di darvi alcuni consigli che potrebbero fare al caso vostro.

L’impegno di organizzare una festa di compleanno

Organizzare una festa di compleanno per bambini non è affatto semplice. Ci vuole un notevole impegno non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto per quanto riguarda il tempo. Per questo molti preferiscono affidarsi ad attività che si occupano di organizzare le feste in propria vece, come nel caso dei ristoranti McDonald’s.

Se invece preferite pianificare tutto voi, attraverso il fai-da-te, ecco cosa dovreste fare:

  • Trovare un luogo: Per prima cosa dovete trovare una location per la vostra festa. Molto dipende dal periodo dell’anno. In inverno è preferibile scegliere un’ampia sala chiusa, in modo da essere protetti dal freddo e dalla pioggia. L’affitto di una sala è una delle voci che impattano di più sul budget;
  • Scegliere la data: Una volta trovato il luogo si può decidere la data. Di solito si festeggia nel giorno stesso in cui cade il compleanno, ma a volte si può anche pensare di rimandare al weekend più vicino, dove tutti sono più liberi;
  • Organizzare il buffet: Un party di compleanno non è tale se non c’è qualcosa a tavola. Un buon buffet è la soluzione ideale, ma ricordate di fare attenzione a allergie e intolleranze. Potete chiedere agli altri genitori quali cibi sono da evitare per i loro figli;
  • Ingaggiare degli animatori: Un’altra voce che può pesare molto sul budget è quella relativa agli animatori. Gli animatori si occupano di tenere i bambini impegnati, proponendo giochi e evitando che qualcuno resti escluso;
  • Comprare la torta: Infine non potete dimenticare la torta. Potete comprarla direttamente in pasticceria, o prepararla a casa vostra.

Come potete notare si tratta di un impegno da non sottovalutare, con costi che potrebbero facilmente crescere. Per questo trovare un ristorante che vi proponga una formula con costi fissi potrebbe essere la soluzione migliore.

Perché scegliere McDonald’s

McDonald’s è presente in Italia con una fitta rete di ristoranti. Il primo è stato aperto negli anni ‘80 a Bolzano, e da allora la catena si è espansa, raggiungendo anche molti comuni periferici.

Se volete organizzare una festa di compleanno per bambini potreste prendere in considerazione l’idea di affidarvi proprio a McDonald’s. In questi ristoranti sanno come organizzare un party perfetto e privo di difetti.

McDonald’s permette di scegliere tra diversi temi, ognuno dei quali prevede giochi e decorazioni che servono a creare la giusta atmosfera. Inclusa nella festa c’è anche l’animazione, quindi non vi dovrete preoccupare di ingaggiare qualcuno che se ne occupi.

McDonald’s mette a disposizione degli appositi spazi, in linea anche al numero di invitati. Inoltre, se richiesto, può anche organizzare un’area per i genitori degli invitati, che possono così trascorrere il tempo rilassandosi, mentre i bambini si divertono tutti insieme.

Le feste di compleanno McDonald’s sono un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di una formula “all inclusive”, che comprende il cibo, l’animazione e persino la torta. I costi sono chiari e trasparenti: per ogni invitato si paga una quota, in base al pacchetto che si sceglie.

Hai una storia da raccontare, un’idea da condividere o vuoi collaborare con noi? Siamo sempre alla ricerca di nuove voci e prospettive interessanti.